Prodotti finali PON

Il viaggio

Il progetto si presenta come occasione imperdibile per i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Neviano, quella di offrire un’esperienza in grado di migliorare la loro conoscenza del linguaggio e dello spazio teatrale.

La principale finalità del progetto era quella di migliorare le capacità comunicative e relazionali e di contribuire ad affrontare eventuali situazioni di disagio utilizzando strumenti didattici non convenzionali e strategie volte alla diffusione di un maggior benessere all’interno e all’esterno della scuola.

Il clima relazionale generale e la rappresentazione che hanno i ragazzi della scuola rispetto al progetto é sempre stata positiva. Importante è stata l’attuazione del laboratorio come un’attività interna alla normale programmazione scolastica e non relegata alle attività pomeridiane.

Le attività si sono svolte a piccoli gruppi presso l’auditorium del plesso Marconi di Neviano e  hanno avuto come obiettivo la realizzazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “Il Viaggio”.

Enjoy your English

Gli alunni delle classi terze e quarte della Scuola primaria di Aradeo e Neviano, guidati dalle professoresse Ornella Barone (esperta) e De Mitri Abbondanza Lorella (tutor), a conclusione del progetto PON intitolato “Enjoy your English”, hanno realizzato due cortometraggi d’animazione, visionabili inquadrando il codice QR posto a margine delle foto che li ritraggono .

Cittadini del mondo  _  Un viaggio nell’intercultura

Il 24 giugno 2024, si è concluso il modulo PON di AGENDA SUD “Cittadini del mondo”, che ha coinvolto gli alunni di diverse classi della scuola primaria: I^, II^, IV^. I bambini hanno partecipato attivamente alle lezioni sviluppando maggiormente l’abilità linguistica nella lingua italiana, attraverso l’uso di diversi canali comunicativi (linguistici, sonori, canto, digitali, di movimento) e il metodo del Total Physical Response. Hanno, inoltre, sviluppato la propensione alla cittadinanza attiva, all’accoglienza e alla fratellanza attraverso la condivisione di esperienze e compiti di realtà. L’esperto, Ins. Caggia Carmela.

Fiabilando 2

Gli alunni delle classi prime e seconde di Neviano, guidati dall’esperta Maria Giulia Fiordaliso e dalla tutor Maria Antonietta Nestola, hanno terminato il PON  “Fiabilando 2”.
Sono state utilizzate diverse fiabe per suscitare negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e dei libri in genere.  Il percorso è stato caratterizzato da un coinvolgimento attivo, da dinamiche laboratoriali inclusive e ha permesso di far respirare ai bambini aria di storie e di condivisione, di riscoprire la lettura come attività collaborativa, creativa e divertente.
Un saluto dai bambini e dalle maestre!!!
Alla prossima

Vedi Video