Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2017 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Durante tutto il corso dell’anno scolastico si prevede la seguente articolazione delle attività:
1. Presentazione della biblioteca di plesso, dei suoi spazi e delle sue regole, agli alunni delle classi prime
2. Etichettatura dei libri e omologazione delle categorie tra le due sedi della secondaria
3. Consulenza alla ricerca dei testi su catalogo
4. Consultazione dei testi presso la biblioteca o, a richiesta, in classe
5. Prestito alle classi presso la biblioteca di plesso con orari concordati
6. Messa a disposizione di un’ora settimanale dei docenti responsabili del progetto per consulenza e prestito presso le biblioteche dei plessi della secondaria
7. Incontri periodici, per classi parallele e non, per esporre i libri letti nell’ambito di Classi aperte o di altri momenti di confronto, e/o presentazioni dei libri in trasmissioni radiofoniche di emittenti locali aperte alla partecipazione delle classi.
8. Attività creative a partire dai libri letti in classe o in autonomia
9. Drammatizzazione di storie lette
10. Costruzione di semplici libri
11. Attuazione di laboratori/gruppi di lettura
12. Incontri con autori ed esperti del settore dell’editoria (22 novembre incontro con Davide Morosinotto)
13. Campionato di lettura
14. Partecipazione, con il coinvolgimento di più classi e docenti, a iniziative di carattere nazionale incentrate sul libro e la lettura: Io Leggo perché, Il maggio dei libri, Libriamoci.
15. Partecipazione al “Book debate I edizione 2023”, progetto promosso dall’associazione “Presìdi del Libro”.
16. Partecipazione mediante letture, con il coinvolgimento di più classi e docenti, a iniziative di carattere nazionale: Giornata contro la violenza alle donne (25 novembre), Dantedì (25 marzo), Safe Internet Day (7 febbraio), Giornata della memoria (27 gennaio), Giornata dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie / Giornata della Poesia (21 marzo).
17. Collaborazione con enti e associazioni del territorio che svolgono attività di promozione della lettura: Cepell, Biblioteche pubbliche, Presidi del libro, associazioni Veleracconto, Ciaula
18. Visita di una tipografia, del museo della stampa e di Biblioteche pubbliche (es. Biblioteca comunale di Aradeo, Biblioteca comunale di Maglie, nuova Biblioteca di Lecce con annesso museo della stampa)
19. Informazione e sensibilizzazione dei genitori sul ruolo della biblioteca scolastica e della lettura come strumento integrante del progetto educativo per la formazione integrale della persona e la realizzazione di una cittadinanza sostenibile, e sull’importanza degli spazi dedicati alla biblioteca, che devono essere accoglienti, accessibili, inclusivi, atti a sviluppare la creatività, la creazione di un pensiero critico e di un comportamento responsabile
Nella scelta e nelle proposte dei libri e nelle diverse attività si terranno conto in particolare gli argomenti di educazione civica, con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Su ali di carta
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
Progetto Biblioteca 2023-24 Su ali di carta | 202.97 KB | 12-11-2023 | Download |
Obiettivi
- Ascoltare e comprendere testi orali, cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo;
- partecipare a scambi comunicativi con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro adatto alla situazione
Partecipanti
Gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I° grado